ࡱ> ac`[!bjbj.Fΐΐ ## 1 1\1\1\1p1p1p181$1tp1A@2V2V2V2l2V4V4V4]A_A_A_A_A_A_A$vDGA\1V44444"V4V4A 1 1V2l2A888V4Z 1V2 18V2]A8V4]A88E?D1@V2&4p15@IAA0A@G5 G4@G\1@8V4V4V4AA6TV4V4V4AV4V4V4V4GV4V4V4V4V4V4V4V4V4# /: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SALVO DACQUISTO Via G. Giordani, 40 - 40041 GAGGIO MONTANO (BO) Tel. 0534/37213 Fax 0534/3717 C.F. 92050240370 e-mail:  HYPERLINK "mailto:boic811005@istruzione.it" boic811005@istruzione.it Posta certificata: BOIC811005@PEC.ISTRUZIONE.IT Sito web: www.icgaggio.edu.it Scuola Secondaria di primo grado di RELAZIONE FINALE del Consiglio di Classe per la classe .. sez. Anno Scolastico Composizione del consiglio di classe Dirigente scolastico: Docenti: Prof. (italiano, storia, geografia) Prof.ssa (inglese) Prof.ssa (francese) Prof.ssa (matematica e scienze) Prof.ssa (tecnologia) Prof. (arte e immagine) Prof. (musica) Prof.ssa (scienze motorie) Prof. (religione cattolica) Prof.ssa (attivit alternativa) prof.sa (sostegno) Docente coordinatore: Prof. Livello di partenza ed evoluzione della classe nel corso del triennio Al termine del primo anno Al termine del secondo ann ... Al termine del terzo anno . Obiettivi educativi e didattici trasversali del consiglio di classe A. Sviluppo delle capacit sociali Prendere coscienza dei propri diritti e doveri Avere cura del proprio e altrui materiale Prendere coscienza della diversit come ricchezza Rispettare lespressione dellopinione altrui Prendere coscienza dei problemi di difesa dellambiente Identificare e attuare comportamenti ed interventi idonei Sentire la necessit delle regole ed individuare idonee regole di comportamento Partecipare ad attivit di solidariet Valutare e rivedere il proprio comportamento in relazione al rispetto del proprio e dellaltrui corpo Valutare le proprie capacit al fine di operare scelte consapevoli Sviluppo delle capacit logiche Osservare e raccogliere dati qualitativi e/o quantitativi su oggetti, persone, fatti e fenomeni Cogliere relazioni fra i dati della situazione in esame Formulare e verificare ipotesi Giungere a conclusioni coerenti Utilizzare conclusioni, conoscenze e metodi in situazioni nuove e semplici Sviluppo delle capacit di comunicazione Cogliere messaggi espliciti ed impliciti Applicare la comprensione al fine di una rielaborazione personale dellargomento Comprendere e utilizzare la terminologia dei linguaggi specifici per la produzione di messaggi completi e compiuti Orientarsi nella scelta del linguaggio e degli strumenti adeguati alla comunicazione secondo le circostanze Sviluppo delle abilit di studio Usare e produrre schemi di esposizione Produrre schemi di sintesi dellargomento Dichiarare e introdurre largomento, indicare preliminarmente i sotto argomenti e fornire unesposizione organizzata per linee generali (per le fasce media e medio-alta) Indicare le fonti, materiali e percorsi di lavoro in situazioni semplici Esporre in dettaglio e chiarire con esempi Evidenziare, sottolineare autonomamente, schematizzare, memorizzare. Si possono considerare raggiunti in modo adeguato dalla maggior parte degli alunni. Riserve permangono per gli alunni con problematiche di attenzione ed autocontrollo. Interventi di recupero e di potenziamento Ogni insegnante, nellambito della propria disciplina, ha effettuato durante lintero anno scolastico interventi di recupero per gli alunni in difficolt, adottando strategie quali: attivit guidate a crescente livello di difficolt adattamento di lezioni ed esercitazioni alle caratteristiche cognitive dei singoli alunni lezioni individualizzate utilizzando le Google Suite assiduo controllo dellapprendimento con frequenti richiami controllo sistematico dei lavori svolti in classe e a casa valorizzazione dellordine e della precisione nellesecuzione dei lavori offerta di occasioni gratificanti In particolare: per gli alunni di terza fascia (livello basso) negli insegnamenti di Italiano, Matematica, Scienze, Tecnologia e Lingue straniere sono stati definiti obiettivi minimi e gli alunni sono stati impegnati, singolarmente e in piccoli gruppi, in attivit finalizzate allacquisizione di tali obiettivi. Nelle verifiche e nelle valutazioni si tenuto conto del grado di acquisizione degli obiettivi individualizzati e degli strumenti compensativi e dispensativi esplicitati nei PDP e nei PEI. Contemporaneamente si cercato di arricchire le conoscenze e le competenze degli alunni della prima e della seconda fascia (livello alto e medio) con: attivit di approfondimento, rielaborazione e problematizzazione dei contenuti stimoli alla ricerca di soluzioni originali, anche in situazioni non note affidamento di incarichi di coordinamento. Le singole discipline hanno svolto i programmi secondo quanto allegato. Nel periodo di sospensione straordinaria delle lezioni in presenza si sono messe in atto le seguenti metodologie didattiche di DaD .............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................. Inoltre, .si svolto il Progetto Pomeridiano . Durante lanno si sono inoltre svolti i seguenti progetti e attivit interdisciplinari ................................................................................................................................................................ Attivit e progetti consigli orientativi del Consiglio di classe ( . dicembre 2019)  Rapporti con le famiglie Tutte le famiglie sono state costantemente informate dei risultati delle verifiche attuate durante lanno e quasi tutti i genitori, alcuni dei quali appositamente invitati, hanno avuto colloqui individuali con gli insegnanti. Criteri per le prove desame Per i criteri di valutazione delle prove ci si atterr a quelli deliberati dal Collegio dei docenti. Luogo e data di approvazione Il/la Coordinatrice del Consiglio di classe       PAGE 4  5 9 = a c g w  H _ i s ǼҴҋ~vvj^jvh B*CJaJphhgB*CJaJphh CJaJhV.A5CJaJmHsHhg:CJOJQJ^JaJhgCJaJh5CJaJhg5CJaJhgCJHaJHh5:CJaJhg5:CJaJhghRxfCJaJh30JlCJaJjh3CJUaJh3CJaJh3$3d9 : ; < = d e f g x ndh%$$$ 2hL \ l0!#&dha$$a$$a$gd3d8gd3   > j > n & [ n$$dha$} }$x^a$ }$x^a$ |$^`a$ |$^`a$|$ ^`a$] |x^`}  + D d w . O Z o v  ! / 0 1 2 K X Y Z [ 0U}⸧~yq~lll hg>*h CJaJ hg5h hgCJaJhgh 5CJaJhgCJaJhg5CJaJ!hg5:B*OJQJ^Jphhg5:OJQJ^Jhg5CJOJQJ^JaJh CJOJQJ^JaJhgCJOJQJ^JaJhgCJaJh CJaJ*  " 1 2 L Z [ O}?f2$ & Fa$$ & Fa$$a$ n$dha$gd  $h^ha$gd $h^ha$2 TU~k J=hVW8r & F$ & Fa$$a$ $ & F 8a$$ & Fa$W7fl12{=>GSw5 5 6 ƿ h CJ] hCJ] hh hg5:CJ\]hg5CJ\] hg] hCJ] hXUCJ] hgCJ] h h h CJh hgCJhhhb hgCJ hg:CJhg hg>*28k6qm12{=>gd  $^a$gdb$ & F a$r$a$$ & Fa$Okd$$If0P %P V47a7p ~$$Ifa$r XOkdH$$If0P %P V47a7p ~$$Ifa$Okd$$If0P %P V47a7pXOkd$$If0P %P V47a7p ~$$Ifa$Okd$$If0P %P V47a7pXOkd$$If0P %P V47a7p ~$$Ifa$Okd$$If0P %P V47a7p    XOkd$$If0P %P V47a7p ~$$Ifa$OkdY$$If0P %P V47a7p  XOkd0$$If0P %P V47a7p ~$$Ifa$Okd$$If0P %P V47a7pXOkdj$$If0P %P V47a7p ~$$Ifa$Okd$$If0P %P V47a7p6  6 }ur$a$gd r$L^L`a$r$a$gd$-^-a$$9]9a$r$a$rgd rOkd$$If0P %P V47a7p !!!!!! ! ! ! !!!!!!xr$a$gd  !!!!!! ! ! !!!!!!!!!տh*0JfmHnHu hg0Jfjhg0JfUhgjhgUhx$jhx$Uh hgCJ hgCJ] h 'CJ] h3CJ],1h. A!n"n#$n% $$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p$$If!vh5P 5V#vP #vV:V 5P 5V/ / / 47a7p^ 2 0@P`p2( 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p 0@P`p8XV~_HmHnHsHtHJ`J Normale*$CJ_HaJmHnHsHtHdd Titolo 1@& & F & Fx$B*phCJ 5KHaJ \^^ Titolo 2@& & F & Fx$B*phCJKHaJJJ Titolo 3@& & F & F$ CJ5\P@P Titolo 4@& & F & F$a$$ CJ5\LL Titolo 5@& & F & F$a$$5\LA`L Car. predefinito paragrafo\i@\ Tabella normale :V 44 la 4k 4 Nessun elenco @/@ WW8Num2z056CJOJQJ^J6/6 WW8Num3z0 OJQJ^J6/6 WW8Num4z0 OJQJ^J6/!6 WW8Num6z0 OJQJ^J6/16 WW8Num6z1 OJQJ^J:/A: WW8Num7z0OJPJQJ^J6/Q6 WW8Num8z0 OJQJ^J0/a0 WW8Num10z0>*J/qJ Absatz-Standardschriftart:/: WW8Num1z0OJPJQJ^J6/6 WW8Num1z1 OJQJ^J6/6 WW8Num1z2 OJQJ^J6/6 WW8Num1z3 OJQJ^J6/6 WW8Num3z1 OJQJ^J6/6 WW8Num3z2 OJQJ^J6/6 WW8Num4z1 OJQJ^J6/6 WW8Num4z2 OJQJ^J6/6 WW8Num5z0 OJQJ^J6/6 WW8Num5z1 OJQJ^J6/!6 WW8Num5z2 OJQJ^J6/16 WW8Num6z2 OJQJ^J6/A6 WW8Num7z1 OJQJ^J6/Q6 WW8Num7z2 OJQJ^J6/a6 WW8Num7z3 OJQJ^J:/q: WW8Num9z0CJOJQJ^J6/6 WW8Num9z1 OJQJ^J6/6 WW8Num9z2 OJQJ^J6/6 WW8Num9z3 OJQJ^J8/8 WW8Num10z1 OJQJ^J8/8 WW8Num11z0 OJQJ^J8/8 WW8Num11z1 OJQJ^J8/8 WW8Num11z2 OJQJ^JB/B WW8Num13z0B*OJQJ^Jph8/8 WW8Num13z1 OJQJ^J8/8 WW8Num13z2 OJQJ^J8/!8 WW8Num13z3 OJQJ^J</1< WW8Num14z0OJPJQJ^J8/A8 WW8Num14z1 OJQJ^J8/Q8 WW8Num14z2 OJQJ^J8/a8 WW8Num14z3 OJQJ^J8/q8 WW8Num15z0 OJQJ^J8/8 WW8Num15z1 OJQJ^J8/8 WW8Num15z2 OJQJ^J8/8 WW8Num16z0 OJQJ^J8/8 WW8Num16z1 OJQJ^J8/8 WW8Num16z2 OJQJ^J</< WW8Num17z0OJPJQJ^J8/8 WW8Num17z1 OJQJ^J8/8 WW8Num17z2 OJQJ^J8/8 WW8Num17z3 OJQJ^J</< WW8Num20z0CJOJQJ^J8/!8 WW8Num20z1 OJQJ^J8/18 WW8Num20z2 OJQJ^J8/A8 WW8Num20z3 OJQJ^J</Q< WW8Num21z0CJOJQJ^J</a< WW8Num21z1OJPJQJ^J8/q8 WW8Num21z3 OJQJ^J8/8 WW8Num21z4 OJQJ^J8/8 WW8Num21z5 OJQJ^J8/8 WW8Num22z0 OJQJ^J8/8 WW8Num22z1 OJQJ^J8/8 WW8Num22z2 OJQJ^J</< WW8Num23z0OJPJQJ^J8/8 WW8Num23z1 OJQJ^J8/8 WW8Num23z2 OJQJ^J8/8 WW8Num23z3 OJQJ^J8/8 WW8Num24z0 OJQJ^J8/!8 WW8Num24z1 OJQJ^J8/18 WW8Num24z2 OJQJ^J8/A8 WW8Num26z0 OJQJ^J8/Q8 WW8Num26z1 OJQJ^J8/a8 WW8Num26z2 OJQJ^J8/q8 WW8Num28z0 OJQJ^J8/8 WW8Num28z1 OJQJ^J8/8 WW8Num28z2 OJQJ^J8/8 WW8Num29z0 OJQJ^J8/8 WW8Num29z1 OJQJ^J8/8 WW8Num29z2 OJQJ^J</< WW8Num31z0CJOJQJ^J8/8 WW8Num31z1 OJQJ^J8/8 WW8Num31z2 OJQJ^J8/8 WW8Num31z3 OJQJ^J</< WW8Num32z0OJPJQJ^J8/!8 WW8Num32z1 OJQJ^J8/18 WW8Num32z2 OJQJ^J8/A8 WW8Num32z3 OJQJ^JNoQN Car. predefinito paragrafo12)@Ra2 Numero paginaJ/qJ  Carattere Carattere2CJaJJ/J  Carattere Carattere3CJaJBB  Carattere Carattere1L/L  Carattere Carattere OJQJ^JBWRB Enfasi (grassetto)5\fU`f Collegamento ipertestuale>*B* _HmHphsHtHZZ Intestazione1 mx$OJQJCJPJ^JaJXB@X Corpo del testo nxB*phOJQJ^J,/, Elencoo^JN"N  Didascalia pxx $CJ6^JaJ]00 Indiceq $^JJO"J Corpo del testo 22r$a$CJf2f Testo del blocco1"sd$a$^7]`xCJaJrC@Br Rientro corpo del testo"td$a$^]`xmHsHRRR Corpo del testo 31u$a$^]r`jbj Rientro corpo del testo 21v$a$^e]`CJaJDJD  Sottotitolow$a$ CJ 5aJB @B Pi di pagina x %NN Corpo del testo 21 y$a$*$CJnn Paragrafo elencozd^]`OJQJCJPJ^JaJHH Intestazione { %mHsH|OA| Primo rientro corpo del testo 21"|d$a$^]`xTOT Testo normale1}OJQJCJmHsH^JaJBOB Contenuto tabella~ $TT Intestazione tabella $a$ $5\>> Contenuto cornicePK![Content_Types].xmlj0Eжr(΢Iw},-j4 wP-t#bΙ{UTU^hd}㨫)*1P' ^W0)T9<l#$yi};~@(Hu* Dנz/0ǰ $ X3aZ,D0j~3߶b~i>3\`?/[G\!-Rk.sԻ..a濭?PK!֧6 _rels/.relsj0 }Q%v/C/}(h"O = C?hv=Ʌ%[xp{۵_Pѣ<1H0ORBdJE4b$q_6LR7`0̞O,En7Lib/SeеPK!kytheme/theme/themeManager.xml M @}w7c(EbˮCAǠҟ7՛K Y, e.|,H,lxɴIsQ}#Ր ֵ+!,^$j=GW)E+& 8PK!HRtheme/theme/theme1.xmlYMoE#F{oc'vGuرHF[xw;jf7q7J\ʯ AxgfwIFPA}H1^3tH6r=2%@3'M 5BNe tYI?C K/^|Kx=#bjmo>]F,"BFVzn^3`ե̳_wr%:ϻ[k.eNVi2],S_sjcs7f W+Ն7`g ȘJj|l(KD-ʵ dXiJ؇kZov[fDNc@M!͐,a'4Y_wp >*D8i&X\,Wxҕ=6.^ۄ Z *lJ~auԙՍj9 !bM@-U8kp0vbp!H#m|&HyȝC)^+Ikio ,A*k,GMg,JnO#KtZ妇|1ikBԥ0 jW¦l|Vn[u~3j ȦyK$rzQL -V 5-nhxL|UviE>fO(8B#6¯S ܣioWnsΊ|{epv4Y%W:.t0O%Jݍq7ŔRN)z?@G\׶Dž8t4~_`zd kH*N69mYiHE=hK&NaV.˒eLFԕU{D vEꦛdmNU(CNޜR콶3a3/TU-!޲!ljUJ[A++T[Xs/7s b1p߃eBoC  d%;x 'hIF'|I{Z.3WSÎBWCdO(, Q݃@o)i ~SFρ(~+ѐnPK! ѐ'theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsM 0wooӺ&݈Э5 6?$Q ,.aic21h:qm@RN;d`o7gK(M&$R(.1r'JЊT8V"AȻHu}|$b{P8g/]QAsم(#L[PK-![Content_Types].xmlPK-!֧6 +_rels/.relsPK-!kytheme/theme/themeManager.xmlPK-!HRtheme/theme/theme1.xmlPK-! ѐ' theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsPK]   F   !" 28  ! !X !@  @ 0(  6 3 (    B3"?  T25ac&-! 01z<//55   [O}?f2 U J 126   9ac01z<//55      P^`P@^@`0^`0`^``^`^`^``^``0^0`hh^h`OJQJCJ65^J- ^`OJQJ^J ^`OJQJ^J^`. hh^h`OJQJ^J. ^`OJQJ^JpLp^p`L.@ @ ^@ `.^`.L^`L.^`.^`.PLP^P`L. 55^5`OJQJ^J ^`OJQJ^J^`) ^`OJQJ>*  WW8Num2WW8Num3WW8Num4WW8Num5WW8Num6WW8Num7WW8Num8WW8Num9WW8Num10 6!x$ 'V.A_DRxf3 .&*XUb,Yo jH1 g4@'`@Unknown G.[x Times New Roman5Symbol3. .[x Arial?= .Cx Courier New;WingdingsG&  xP!Liberation SansOWenQuanYi Micro HeiS Lohit HindiMS Mincho7..{$ CalibriA$BCambria Math"hⅇⅇKFD -D -42QPg! xx SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADONessuno in particolareUtente4         Oh+'0t  $ 0 < HT\dl$SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADONessuno in particolare Normal.dotmUtente2Microsoft Office Word@@F @e4@e4D՜.+,D՜.+,H hp  Philips-  !SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO!SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TitoloTitle 8@ _PID_HLINKSAx3 mailto:boic811005@istruzione.it   !"#%&'()*+-./0123456789:;<=>?@ABCDEFGHIJKLMNOQRSTUVWYZ[\]^_bRoot Entry F0=4dData $1Table,GWordDocument.FSummaryInformation(PDocumentSummaryInformation8XCompObj}  F+Documento di Microsoft Office Word 97-2003 MSWordDocWord.Document.89q