Albo online-storico
Dati atto
Ente titolare dell'Atto
Istituto Comprensivo Gaggio Montano
Numero Albo
0000003/2022
Codice di Riferimento
AVVISO N 3
Oggetto
AVVISO SELEZIONE PERSONALE ESTERNO
Data di registrazione
28/01/2022
Data inizio Pubblicazione
28/01/2022
Data fine Pubblicazione
31/08/2022
Data oblio
01/01/2028
Richiedente
Carmelo Adagio
Unità Organizzativa Responsabile
PRESIDENZA
Responsabile del procedimento amministrativo
CARMELO ADAGIO
Categoria
AVVISI e BANDI
Meta Dati
Note
Oggetto: Avviso per la selezione di figure professionali di Esperto in attività motoria
per la scuola Primaria e per la scuola dell’Infanzia
Il Dirigente Scolastico
VISTO il Decreto legislativo n. 297 del 1994 recante il Testo Unico delle disposizioni legislative
vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;
VISTO il Decreto Legislativo n. 165 del 2001 recante Norme generali sull'ordinamento del
lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
VISTO il D.I. 28 agosto 2018, n. 129 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione
amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della
legge 13 luglio 2015, n. 107”;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, recante “Norme in
materia di autonomia delle istituzioni scolastiche“;
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 1/132 del 20/03/2018 con la quale è stata
deliberata l’approvazione del Regolamento per l’Attività Negoziale sotto soglia comunitaria,
Esperti Esterni, Fondo Minute Spese e le relative previsioni;
VISTA la Progettazione Formativa 2021/22;
RILEVATA la necessità di individuare tra il personale interno figure di Esperto in attività
motoria per la scuola Primaria e per la scuola dell’Infanzia per svolgere attività nei plessi di
Gaggio Montano e di Castel D’Aiano con fondi erogati dalle amministrazioni comunali;
visto e rilevato tutto ciò, che costituisce parte integrante del presente avviso
VISTO l’avviso 0000002/2022 del 13.1.2022 “Avviso interno per la selezione di
figure professionali di Esperto in attività motoria per la scuola Primaria e per la
scuola dell’Infanzia” andato deserto
COMUNICA
di avviare una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum,
per la selezione delle seguenti figure professionali da impiegare nella realizzazione del Progetto
Scienze motorie:
? figure professionali di Esperto in attività motoria per la scuola Primaria: 1 esperto con
impegno di ore 24 presso i plessi di Gaggio Montano e Castel D’Aiano, 1 esperto con
impegno di ore 16 ciascuno presso i plessi di Marano e Silla
? figure professionali di Esperto in attività motoria per la scuola dell’Infanzia (1 esperto con
impegno di ore 20 presso il plesso di Gaggio Montano, 1 esperto con impegno di ore 30
presso il plesso di Silla, 1 esperto con impegno di ore 20 presso il plesso infanzia Castel
D’Aiano)
Le figure professionali indicate dovranno svolgere le funzioni e i compiti sotto indicati:
? Condividere un modello educativo fondato sulla cultura del movimento per permettere ad
ogni alunno l’integrazione armonica tra sviluppo psicomotorio e intellettivo
? Avviare lo sviluppo di schemi motori predisponendo itinerari formativi collegati e in
continuità con i percorsi già attivati nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
BOIC811005 - ACAAA83 - ALBO PRETORIO - 0000002 - 28/01/2022 - G1 – CONCORSI - I
DURATA DELL’INCARICO
Le ore previste per le figure professionali dovranno essere svolte nei mesi di marzo, aprile,
maggio.
COMPENSO
Relativamente agli incarichi indicati è previsto un compenso concordato con le amministrazioni
comunali pari a euro 17 orario omnicomprensivi di ogni onere.
REQUISITI
L’esperto dovrà avere specifiche competenze motorie e di gestione dei gruppi, nonché esperienze
professionali documentabili, maturate nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie.
Per l’incarico di Esperto in attività motoria per la scuola Primaria, il candidato dovrà inoltre
possedere idonea Laurea in Scienze Motorie.
La procedura è riservata esclusivamente al personale dell'Istituto con conoscenze e competenze
necessarie alla svolgimento della funzione, come dimostrato tramite c.v. in formato europeo.
Trattandosi di attività di supporto all' insegnamento, gli operatori dovranno attenersi alle
disposizioni organizzative dell’istituto in materia di vigilanza degli alunni.
MODALITÀ
Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno pervenire agli uffici dell’Istituto
Comprensivo Statale “Salvo d’Acquisto”– Via G. Giordani, 40 - 40041 GAGGIO MONTANO (BO)
entro le ore 08,00 del 07/02/2022.
La domanda può essere presentata direttamente all’ufficio protocollo negli orari di apertura,
tramite mail ordinaria all’indirizzo di posta elettronica boic811005@istruzione.it oppure tramite
PEC, alla casella di Posta Elettronica Certificata dell'istituzione scolastica all’indirizzo
boic811005@pec.istruzione.it.
Nella domanda i candidati devono indicare, sotto la propria personale responsabilità, con
dichiarazione in carta libera redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000:
? cognome e nome;
? data e luogo di nascita;
? codice fiscale e/o partita IVA
? il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’ Unione Europea;
? di godere dei diritti civili e politici;
? di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che
riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
? di essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
? l'indirizzo di posta elettronica al quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione
relativa alla presente selezione;
? di possedere il titolo di studio richiesto per la partecipazione alla procedura selettiva con
l’indicazione di data e Università di conseguimento;
? di aver preso visione del bando;
? di essere Docente presso l’I.C. di Gaggio Montano, specificando l’anno scolastico e la
Disciplina di insegnamento;
I candidati devono allegare alla domanda il proprio curriculum vitae, debitamente datato e
sottoscritto.
La firma sulla domanda di partecipazione alla selezione non deve essere autenticata ed è
obbligatoria a pena di esclusione, allegare copia del proprio documento di riconoscimento.
Si ricorda che la falsità nelle autocertificazioni redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.
445/2000 può comportare sanzioni anche di carattere penale.
Sarà causa tassativa di esclusione l’eventuale istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine
indicato o con mezzi non consentiti.
BOIC811005 - ACAAA83 - ALBO PRETORIO - 0000002 - 28/01/2022 - G1 – CONCORSI - I
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
La valutazione delle candidature terrà conto dei seguenti indicatori:
Titoli di studio e altri titoli culturali MAX 45
Laurea quinquennale (5 punti + 0.2 ogni voto oltre 90, 1 punto lode) Fino a 10
Laurea triennale (2 punti + 0.2 ogni voto oltre 90, 1 punto lode) Fino a 7
Diploma o altro titolo di studio richiesto per l’accesso alla professione 4
Dottorato e Master 2
Corsi di perfezionamento universitario 2
Corsi di formazione coerenti con la professionalità richiesta (1 punto ogni corso
Max 10)
Fino a 10
Certificazioni informatiche (1 punto ogni cert. Max 2) 2
Certificazioni linguistiche (1 punto ogni cert. Max 2) 2
Corsi sulla sicurezza (Preposto, primo soccorso, antincendio) (2 punti ogni
corso max 6, no corso base)
Fino a 6
Titoli di Servizio e professionali MAX 55
Esperienza lavorativa in ambito scolastico coerente con la professionalità
richiesta (3 punti per esperienza/laboratorio max 30)
Fino a 30
Esperienza lavorativa in ambito extrascolastico coerente con la professionalità
richiesta (3 punti per esperienza max 15)
Fino a 15
Incarichi aggiuntivi in ambito scolastico (tutor, FS, coordinatori, referenti ecc)
(1 punto ad esperienza svolta max 10)
Fino a 10
La valutazione dei titoli esibiti sarà affidata al Dirigente scolastico, che procederà alla valutazione
qualitativa e alla comparazione dei curricoli e delle competenze certificate che dovranno risultare
adeguati e coerenti ai contenuti e agli obiettivi specifici delle attività da svolgere.
Al termine dei lavori, il Dirigente scolastico,formerà la graduatoria che sarà pubblicata mediante
affissione all’Albo dell’Istituzione e al sito Web della scuola.
Questa Istituzione Scolastica si riserva di procedere al conferimento dell'incarico anche in
presenza di una sola domanda valida. L'attribuzione degli incarichi avverrà tramite
provvedimento. La durata dell'incarico inizierà dalla data della nomina fino alla conclusione.
La partecipazione alla gara non vincola l'Amministrazione Scolastica che avrà facoltà, a proprio
insindacabile giudizio, di non procedere all'aggiudicazione senza che ciò comporti pretesa alcuna
da parte dei concorrenti.
INFORMAZIONI GENERALI
I dati forniti verranno trattati esclusivamente per fini amministrativi e contabili in particolare per
tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto di collaborazione.
All’atto del conferimento dell’incarico verrà sottoscritta l’autorizzazione al trattamento dei dati
personali ai sensi delle previsioni del GDPR 2016/679 e del d.lgs. n. 101 del 10 agosto 2018.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Il responsabile del procedimento è individuato nella persona del Dirigente Scolastico Prof.
Carmelo Adagio a cui potranno essere richiesti eventuali informazioni o chiarimenti (tel.
0534/37213; email: boic811005@istruzione.it, PEC: boic811005@pec.istruzione.it)
PUBBLICITA’
Il presente avviso è pubblicato all’albo online sul sito web dell’Istituto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Carmelo Adagio
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’ art.3,co.2, D.Lgs. n. 39/93)