Ultima modifica: 4 Giugno 2021

Pon 2014-2020 FSE

Fondi Sociali Europei

I Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo .
I Fondi SIE si inseriscono all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea.  Nell’ambito della finalità generale della coesione, ciascuno dei Fondi Strutturali (Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) persegue specifiche missioni. La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento necessario alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’Unione europea entro il 2020.
Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.
Al fine di rafforzare il sistema dell’istruzione e della formazione, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha già promosso la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi Strutturali durante tre cicli di programmazione (1994-1999; 2000-2006 e 2007-2013).

Progetto inclusione sociale e lotta al disagio

Banner-PON-14-20-FSE

Progetto competenze di base scuola dell’infanzia

Banner-PON-14-20-FSE

Progetto competenza di base primo ciclo

Banner-PON-14-20-FSE

Progetto di potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Banner-PON-14-20-FSE

Progetto di apprendimento e socialità

Banner-PON-14-20-FSE




Link vai su