Contrasto al divario digitale: dispositivi informatici per l’accesso alle opportunità educative e formative a distanza da parte degli studenti
Le scuole del territorio distrettuale, in collaborazione con l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, grazie a un finanziamento previsto dalla Regione Emilia-Romagna,
forniranno alcuni dispositivi informatici destinati alla didattica a distanza, per studenti che, a causa di condizioni familiari, sociali ed economiche, rischiano che l’assenza delle strumentazioni costituisca un ostacolo al diritto allo studio.
Si potranno richiedere dispositivi informatici (tablet e pc portatili) e in aggiunta, o in alternativa, strumenti di connettività (SIM prepagate e router wi-fi). Sono esclusi cellulari o smartphone di ogni tipo e i pc fissi.
Chi può richiedere il dispositivo
Si potrà presentare domanda per gli studenti tra i 6 e i 18 anni che frequentano le scuole del Distretto dell’Appennino bolognese e che non dispongono di dispositivi tecnologici necessari a mantenere la relazione educativa con gli insegnanti e i compagni. In particolare, nella composizione della lista dei beneficiari verrà data priorità:
- a minori i cui nuclei familiari siano in carico ai servizi sociali e le cui condizioni di vulnerabilità economica e/o sociale non consentano di garantire il diritto allo studio
- a minori con Bisogni Educativi Speciali certificati (ex. L. 104/92, L.170/2010)
- a famiglie numerose con figli in età scolare
- a minori frequentanti gli anni di passaggio di grado e di ciclo
Ulteriori risorse a sostegno del progetto, fornite da Zanichelli Editore, saranno invece destinate all’acquisto di dispositivi informatici esclusivamente per gli alunni delle scuole primarie.
Come richiedere il dispositivo
Gli interessati dovranno compilare e sottoscrivere una domanda, accompagnata da un valido documento di riconoscimento, redatta sul modulo di richiesta sotto riportato.
A chi richiedere il dispositivo
La domanda dovrà essere presentata alla Scuola che lo studente frequenterà nell’anno scolastico 2020-2021.
Nel caso dell’Istituto scolastico I.C. Salvo D’Acquisto di Gaggio Montano:
- per posta elettronica all’indirizzo boic811005@istruzione.it
oppure
- a mezzo consegna manuale c/o Segreteria Ufficio Protocollo
Quando richiedere il dispositivo
Le domande potranno essere presentate dal 16 al 31 Luglio 2020.
Una volta acquisite tutte le richieste, la scuola elaborerà la lista dei beneficiari, con la collaborazione del servizio sociale professionale per le eventuali necessarie valutazioni.
Gli istituti scolastici individueranno le tipologie di dispositivi informatici più idonee ai diversi percorsi scolastici.
I dispositivi informatici e/o gli strumenti di connettività saranno assegnati in proprietà agli studenti risultanti beneficiari, fino a concorrenza delle risorse disponibili e la famiglia verrà contattata per concordare le modalità del ritiro.